Flash-Player Version 8 required

Profilo delle Scuole Rudolf Steiner in Svizzera

Le Scuole Rudolf Steiner sono scuole autonome e non sono gestite dallo Stato; esse sono accessibili a tutti i ceti sociali, indipendentemente dalla loro visione del mondo e della religione, dalle convinzioni politiche o dalla situazione economica.

Le Scuole Rudolf Steiner sono espressione di una richiesta pedagogica autonoma. Esse si orientano con coerenza sulle necessità evolutive dell'uomo in crescita. La scienza dello spirito di Rudolf Steiner è fondamentale perché i maestri comprendano e si confrontino con tale evoluzione.

Obiettivo della pedagogia è che i bambini ed i ragazzi possano coltivare autonomia e capacità d'iniziativa, sviluppare una coscienza responsabile e capacità creative.

Le Scuole Rudolf Steiner offrono un percorso completo, dall'asilo alla dodicesima classe.

Le diverse fasi dello sviluppo vengono accompagnate attraverso la pedagogia e la didattica. Si tratta sempre, in senso ampio - corporeo, animico, spirituale - di costruire rapporti di esperienza autentica del mondo, degli altri e di se stessi; questo è ciò che l'allievo cerca e che costituisce il fondamento per la comprensione del mondo e dell'uomo.

Per questo viene attribuita all'attività artistica un'importanza particolare in tutte le fasce d'età. Si tratta della promozione di processi, nella quale vengono perseguiti e raggiunti obiettivi didattici. Nelle Scuole Rudolf Steiner le classi sono suddivise per età e non sono selezionate; questo consente grandi possibilità di educazione sociale.

Attraverso questa pedagogia vengono soddisfatte delle esigenze essenziali per il nostro tempo, quali la capacità di lavorare in gruppo, la fantasia e un pensiero che sappia stabilire dei collegamenti, in un'attitudine di apprendimento continuo.