Factsheet

Chi siamo

In tutto il mondo vi sono più di 1000 Scuole Waldorf, rispettivamente Rudolf Steiner, 1300 Asili e 60 Centri di Formazione per insegnanti, in più di 60 Paesi.

In Svizzera esistono 32 Scuole Rudolf Steiner e 93 Offerte pre-scuola, che vengono frequentate da 7.000 allievi/e.

L’Offerta pre-scuola comprende Gruppi gioco (per bambini a partire dai 2 anni e mezzo), sedi di Accoglienza diurna e Gruppi genitori-bambino (per i genitori e i loro bambini fino a 3 anni d’età). Delle 32 scuole, tre operano nella Svizzera Romanda e due in Ticino.

Le Scuole Rudolf Steiner perseguono un proprio intento pedagogico. Esse si orientano in modo conseguente alle esigenze di sviluppo dell’essere umano in divenire e creano i presupposti per l’apprendimento individuale attivo e fecondo di scoperte. Scuole e istituzioni sono aperte a tutte le cerchie della popolazione, indipendentemente dalla loro concezione del mondo, religione o appartenenza politica e relativo atteggiamento, e indipendentemente anche dalla loro situazione economica.

L’Accademia per la Pedagogia Antroposofica offre percorsi di formazione per insegnanti, sia a tempo pieno sia di accompagnamento all’attività di insegnamento già in atto, in collaborazione con l’Alta Scuola Pedagogica della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Nord Occidentale.

Tutte le scuole e le istituzioni lavorano in autonomia, con un proprio corpo giuridico e una conduzione autonomamente responsabile. La Comunità di Lavoro delle Scuole Rudolf Steiner in Svizzera e nel Liechtenstein salvaguarda i compiti e gli interessi di carattere generale. Quattro volte all’anno pubblica, nel periodico Schulkreis, notizie che concernono tutte le scuole.
(www.schulkreis.ch)

Ulteriori informazioni in: www.steinerschule.ch