La scuola media superiore

Negli anni successivi all'obbligo scolastico (10°-12° classe) partiamo dal presupposto che le allieve e gli allievi frequentino la scuola per desiderio spontaneo e per il piacere di studiare. Le nostre linee direttrici, per quanto riguarda contenuti e didattica, sono:

- interesse alla scoperta del mondo e del proprio Io nelle loro dimensioni materiale, emotiva e spirituale

- capacità autonoma di giudizio, formazione di ideali e capacità critica, fantasia e creatività

- considerare in modo equilibrato sia i talenti cognitivi, che artistico-musicali e pratici

- impegno, capacità di concentrazione e piacere di lavorare autonomamente

Nelle classi superiori la formazione generale comprende le lingue, la matematica, le scienze, le scienze umanistiche e sociali, le attività artistiche ed il movimento. Tali ambiti aiutano i giovani a comprendere il mondo e la vita, a prescindere dalle loro inclinazioni personali e dalle future specializzazioni professionali.
Le materie fondamentali vengono completate da tirocini al di fuori della scuola nei diversi anni scolastici, dall'approfondimento di problematiche legate al mondo del lavoro in ambiti selezionati, dal lavoro autonomo e la collaborazione a progetti.
Tutto questo rende possibili esperienze autonome nel mondo della cultura e del lavoro.
Offriamo sostegno ai giovani che dopo la 12° classe iniziano un apprendistato o si preparano ad un'ulteriore percorso formativo presso una scuola professionale superiore, un'accademia tecnica o un liceo.
In Ticino il passaggio ad altre scuole è regolato da accordi con le Autorità.

Per conoscere le proposte specifiche delle singole scuole consultare:

www.scuolasteiner.ch

www.scuolasteiner.ch/locarno