Le classi 3.a/6.a

Nelle classi intermedie (3.a/6.a) il rapporto con la natura e gli uomini si fa più distanziato. La lezione viene ampliata ed approfondita in modo adeguato all'età dei bambini: si passa da una comprensione emotiva ad un'iniziale comprensione concettuale, legata all' osservazione precisa di quanto ci circonda. Vengono introdotti i fondamenti delle scienze naturali. Il racconto di fiabe e saghe dei primi cinque anni di scuola si trasforma nel racconto della Storia. Il disegno di forme diventa geometria. Il lavoro scolastico è sempre più influenzato dallo sviluppo del pensiero causale. Per questo la progettazione, la suddivisione e l'organizzazione dei lavori personali dagli allievi vengono incentivate e pretese.