Le classi 7.a/9.a

Nelle classi dalla 7° alla 9° il giovane sviluppa un rapporto personale con gli altri e con il mondo circostante. Per consentirgli una giusta apertura e coltivare il suo interesse per il mondo, viene insegnata un'ampia scelta di materie. Il contenuto delle lezioni viene continuamente aggiornato al fine di creare coscienza di ciò che accade nel mondo, della personalità degli altri e delle più diverse regioni e culture del mondo. La scelta degli argomenti delle lezioni e la loro presentazione, così come uno stile dei docenti che mette alla prova il senso di responsabilità delle allieve e degli allievi, rafforzano il processo di individualizzazione e sviluppano la capacità di comprendere processi sociali.

La vita emotiva ricca e movimentata dei ragazzi va in cerca di esperienze assai profonde in tutti gli ambiti vitali. Il mondo dei sentimenti domina il comportamento.Compiti con scadenze obbligatorie ed un fare concreto non sono graditi, ma donano ordine, sviluppando la responsabilità personale e conducono ad esperienze di successo.Le uscite con la classe, i progetti ed un primo stage fatto in 9° esternamente alla scuola offre la cornice adatta per sviluppare un rinnovato senso della vita negli ambiti più importanti. In poche parole: in misura crescente il giovane verrà spesso corretto facendo ed acquisisce una nuova qualità di autonomia e di responsabilità.