Flash-Animation

Get Adobe Flash player

L’asilo

Per i bambini di tale età, imparare significa: camminare, saltare, arrampicarsi, tenersi in equilibrio, saltare alla corda, scavare e costruire castelli di sabbia; significa però anche: dipingere, modellare la cera, preparare l’impasto per il pane e tagliuzzare le verdure, esercitando così l’agilità delle proprie dita  e sviluppando la motricità fine.

Il gioco libero quale  fondamentale esperienza creativa e sociale d’apprendimento, il movimento corporeo e la percezione sensoriale sono altamente valorizzati e investigati a fondo. Il gioco è in mano alla regia dei bambini, che determinano in tal modo il proprio percorso di apprendimento e di sviluppo. Sin dall’inizio tuttavia fanno parte dell’offerta di insegnamento anche giochi guidati, girotondi ed euritmia, quale esperienza del corpo e dello spazio.

L’intessersi fra loro dei processi insiti nel movimento, nel sociale e nel pensare favorisce le connessioni nervose nel cervello. I bambini hanno modo di sviluppare competenze irrinunciabili, oppure qualifiche chiave, quali iniziativa, volontà costante, creatività, superamento dei conflitti, teamwork.

Il ritmo e la ripetizione sono fattori di supporto alla struttura della giornata e della settimana. Ritmi regolari trasmettono al bambino sicurezza e protezione e il fare che si ripete ne rafforza il formarsi della volontà e della memoria. Grazie a ciò, il mondo si presenta alla sua esperienza degno di fiducia e stabile.

Telefon 044 262 25 01  |  E-Mail info[at]steinerschule.chcreativity by innov8